Nomi e cognomi vietnamiti

 

Il nome completo di un vietnamita di solito consiste in tre elementi: il cognome, il nome aggiunto e il nome principale.

Cognome Vietnamita

Il paese di Vietnam ha 54 popoli fra cui il popolo Kinh è piu’ grande. Il popolo Kinh ha circa 300 cognomi mentre alcune minoranze etniche non cel’hanno. Tuttavia ora, a causa della diffusione culturale del popolo Kinh,  qualche minoranza etnica usano anche i cognomi del popolo Kinh.

“Nguyễn” è il cognome pìu  popolare in Vietnam e occupa del 54% delle famiglie. L’85% delle famiglie portano i seguenti cognomi: Nguyễn – Lê – Hoàng – Phan – Vũ – Trần – Đặng – Bùi – Ngô – Đỗ – Đào – Đặng – Dương e Đinh.

Tradizionalmente, ogni bambino porta il cognome di suo padre. Ma ora, molte coppie scelgono di dare i loro rispettivi nomi per il bambino, il nome del padre prima del nome della madre. Per esempio, il cognome del padre e’ “Nguyễn” e del madre e’ “Hà”, il bambino si chiama “Nguyễn Hà…”; Bùi Nguyễn…” ….

Nome

Di solito, il nome vietnamita descrive una qualità o virtù che i genitori sperano che il bambino possieda. Per esempio, il bambino con il nome Khoa si spera un futuro di successo nel studio, mentre per le bambine con il nome di Duyên si significa che una ragazza è graziosa, il bambino che si chiama Đức è virtuoso mentre Khiêm è modesto … I nomi di fiori, fiumi, oggetti preziosi sono usati per nominare: Ngọc per giada, Cương per diamante, Hồng per rosa, Lan per orchidea,  Giang per fiume, Sơn per montagna…

Nome aggiunto

In origine, thị, caratteristico nome aggiunto alle femmine, era un augurio di discendenza numerosa, e văn, caratteristico nome maschile, un augurio di successi ai concorsi letterari. Thị è obbligatorio per tutti i nomi femminili.

Ma da 20 anni, si ha la tendenza di scegliere i nomi aggiunti significativi come I nomi principali per formare I nomi completi piacevoli da ascoltare e quelli “Thi” e “Van” si tendon a sparire.

Share Button