Qualche confronto culturale vietnamita-occidentale

 

Affeto

Occidente Vietnamita
Fare sesso tra una coppia o convivere prima del mattrimonio  e’ una cosa normale. Secondo la cultura tradizionale, questo fenomeno è inaccettabile.
E’ facile trovare l’uomo e la donna che sono mano nella mano o si baciano in pubblico. È raro vederlo in strada o in pubblico.
L`uomo può toccare una donna, ad esempio  mettere un braccio attorno alle sue spalle, baciare sulla guancia…… Questo accade solo per le coppie, tra gli amici non si fa mai.
I parenti e loro figli esprimono gli  affetti attraverso: abbracci o baci o semplicemente dicono “Ti voglio bene” ai loro figli Per la cultura vietnamita, è raro esternare gli affetti, quindi  i parenti non sempre dicono: Ti voglio bene” ai loro figli e neanche abbracciano  i loro figli quando sono adulti

 

Celebrazione

Occidente Vietnamita
Capodanno (secondo il calendario solare) e Natale sono le feste piu’ importanti dell’anno Le Tet (capodanno cinese secondo calendario lunare) che avviene circa dal 15 gennaio a 29 febbraio è la festa pìu importante dell’anno
Gli occidentali tendono a celebrare i giorni importanti nella loro vita: come l’anniversario di matrimonio, il compleanno….. Mentre per i Vietnamiti, gli anniversari della morte degli antenati sono davvero importanti  per onorare il ricordo dei  contribuiti degli antenati o  semplicemente ricordarsi delle persone che lasciano questo mondo. Il compleanno e altri anniversari sono celebrati ma di meno.

 

Abbigliamento

Occidente Vietnamita
Non si indossa mai  il pigiama sulla strada Si trova molte donne vietnamite  in pigiama sulla strada
Gli abiti da indossare : pantaloni, gonna, cammincia, giubotto…..I vestiti tradizionali sono utilizzati raramente o solo nelle feste tradizionali I vietnamiti hanno adottato il modo di vestire occidentale. Oltre a questo, le donne vietnamite indossano l’Ao Dai  (vestito tradizionale) per qualche professione (come l’insegnante, assistente di volo….) o participare a eventi importanti come matrimonio, conferenze….. le studentesse lo indossano per andare alla scuola superiore o università.

 

Share Button