Informazioni generali

Repubblica socialista del Vietnam
Indipendenza-  Libertà – Felicità

Flag_of_Vietnam.svg

Carta d’identità :

Capo di Stato in 2012 fin’ora : Signor TRUONG TAN SANG

Popolazione : circa 84,5 milioni d’abitanti di cui l’ 84 % sono vietnamiti d’origine (Annamiti) e il 15 % di etnie diverse.

Superficie : 333 000 km2

Capitale : Hanoi.

Festa nazionale : il 2 settembre 1945.

Inno nazionale : ” La marcia verso il fronte “.

Città principali : Hanoi, Ho Chi Minh (Saigon), Hué, Danang, Can Tho.

Montagana più alta in Vietnam : il Monte Fan Xi Pan a 3143m di altitudine.

Geografia:

Il Vietnam si trova a l’estremità Est della penisola indocinese, alle frontiere della Cambogia, del Laos e della Cina. Lunga striscia di terra costeggiata dal mare della Cina meridionale, la sua fisionomia ricorda quella d’un Drago. Questo è di particolare buon auspicio per un paese del Sud-Est asiatico. Altra particolarità geografica, il Vietnam propone una grande diversità topografica. Si conpone infatti sia di pianure che di montagne, di paludi come di litorali maritimi.

Meteo :

Delle forti differenze climatiche tra il Nord et il Sud ; vi consigliamo le stagioni intermedie che conciliano al meglio queste differenze (aprile, maggio, novembre, ottobre, dicembre, gennaio). Nel Nord, fa caldo da aprile a settembre con una stagione umida da giugno a ottobre. Rischi di precipitazioni da gennaio a marzo con delle temperature più fresche. Il Sud è tropicale con delle temperature tra i 25 e i 35 gradi. Fa molto caldo da marzo a maggio. La stagione umida : Febbraio e marzo.  Aprile-maggio e ottobre-novembre sono le migliori stagioni per visitare il paese.

Visa :

Passaporto valido 6 mesi dopo la data di ritorno + Visto da chiedere prima della partenza ma rilasciata all’arrivo (prevedere 2 fototessere). Il visto non e’ necessario per 5 cittadini europei tra cui L’italia per un soggiorno in Vietnam <= 15 giorni fino al 30/6/2016. Per un soggiorno piu’ 15 giorni, le spese del visto singolo (una entrata e una uscita’ e’ 25 usd/persona

Soldi :

La moneta nazionale è il dong (vietnamdong) : 1 euro= 24 500 dongs; 1 dollaro americano = 22 450 dong.

La maggior parte delle valute estere si scambiano nelle banche vietnamiti principali. Le carte Visa, American express e MasterCard sono oramai largamente accettate nelle grandi città e nei centri turistici. I distributori automatici non mancano. Per quanto riguarda i travelers check, si cambiano nelle banche abilitate.

Elettricità :

La corrente è di 220V e le prese sono identiche a quelle in Europa.

Fuso orario :

– GMT +06 n inverno : quando è mezzogiorno a Roma, sono le 18,00 ad Hanoi.

– GMT +05 in estate : quando è mezzogiorno a Roma, sono le 17,00 ad Hanoi.

Prefisso telefonico :

Per telefonare dall’Italia verso il Vietnam, comporre il 00 84 seguito dal numero del vostro corrispondente, e il 0039 dal Vietnam verso l’Italia seguito dal numero del vostro corrispondente.

Salute :

Nessun vaccino specifico. Attenzione, l’acqua del rubinetto non è potabile.

Share Button