Grotta di Phong Nha

PhongNha_cave Phong Nha

Phong Nha  – Ke Bang è un parco nazionale della provincia centrale di Quảng Bình in Vietnam, 50 chilometri a nord della città di Dong Hoi. Questo parco ha 300 caverne e grotte, per una lunghezza totale di 70 chilometri, di cui solo 20 sono stati esaminati degli scienziati vietnamiti. Ci sono molti fiumi, cascate e torrenti sotterranei in questo parco, che vanta una ricca diversità biologica. Alcune delle specie sono state osservate solo al suo interno.

L’area del parco è una delle più grandi regioni di calcare del mondo, ed è caratterizzata dalla presenza di diverse centinaia di caverne e grotte, i cui passaggi sotterranei sono ornati di stalattiti e stalagmiti.

Il parco è stato riconosciuto nel 2003 dall’UNESCO quale patrimonio naturale dell’umanità in Vietnam, durante la ventisettesima sessione dell’assemblea generale che si è tenuta a Parigi dal 30 giugno al 5 luglio.

Alla sessione, i delegati di oltre 160 stati membri della convenzione dell’Unesco hanno acconsentito all’inclusione del parco di Phong Nha-Kẻ Bàng e di altri 30 siti nella lista dei Patrimoni dell’umanità.

Share Button

Altri siti