Bac Ha

bac ha 2 CHo BAc Ha web

Bac Ha si trova ad una altitudine di 1500 m ed è conosciuta come il paese dei H’Mong Multicolori. Questa piccola città costruita su un’isolata pianura di montagna al Nordest di Lao Cai, è molto famosa per il suo mercato multicolore della domenica. Quindi le  varie etnie delle montagne che si ritrovano a Bac Ha, il più grande mercato della regione: gli Dzao rossi, neri e bianchi, i Thai, i Meo, i Hmong.

Mercato settimanale di Bac Ha è una festa di colori e di costumi dei H’mong fioriti. A differenza di alcune città vicine dove le moto e le biciclette sono i mezzi preponderanti, gli abitanti della zona si muovono a cavallo. Inoltre, uno dei più grandi gruppi etnici del Vietnam e Meo (o Miao), popolazione migrata nel corso dei secoli dalla Cina. Sono sciamani e abili agricoltori, allevatori e tessitori. Gli eleganti abiti delle donne Hmong sono costituiti da corsetti, gonne e turbanti di canapa blu e sono impreziositi da importanti monili d’argento. È curioso scoprire come talvolta anche piccole differenze nell’abbigliamento consentano di identificare i diversi clan di appartenenza.

Mercato di Can Cau : Questo è uno dei mercati all’aperto più grandi della regione, specializzato nella vendita di bestiame. Si trova 20km a nord di Bac Ha e solo 9 km a sud del confine cinese. Il mercato si tiene solo il sabato.

Mercato di Lung Phin : Questo piccolo mercato si trova tra quello di Can Cau e la cittadina di Bac Ha.

Mercato di Coc Ly : Questo mercato, che si svolge il martedì si trova a circa 35 km da Bac Ha. l mercato di Coc Ly attira ogni martedì numerosi H’mongs fioriti da tutta la regione per effettuare il baratto di gioielli d’argento e abiti ricamati e coloratissimi che essi stessi sfoggiano. La visita del mercato di Coc Ly è l’occasione per contemplare superbi paesaggi facendo una crociera sul fiume Chay e fare una bella escursione nei villaggi lungo il fiume.

Share Button

Altri siti