Modena 17 marzo 2015
Carissima  XUYEN,
il viaggio in Viet Nam è stato ottimo e organizzato molto bene. Gli alberghi tutti 3 o 4 stelle sono stati veramente ottimi, puliti, confortevoli e con colazioni abbondanti e di qualità. Considerando che in ognuno di loro abbiamo sempre soggiornato uno o due notti, la scelta è stata ideale: qualità più alta sarebbe stata sprecata.
Saigon, Cu Chi, Cao Dai, il Delta del Mecong, Hue, Hoi An, My Son, il mausoleo di Ho Chi Min sono indimenticabili, il meglio è stata la Baia di Ha Long. La crociera in tre coppie su una giunca a 8 posti è stata piacevolissima.
Siamo rimasti molto contenti delle guide e degli autisti che ci hai trovato. In modo particolare abbiamo apprezzato la professionalità e la simpatia di Papaya – Ngọc Hân che abbiamo avuto a Da Nang e Huè (l’unica che ci ha fornito il numero di cellulare per qualsiasi evenienza).
Il volo da Ho Chi Min City a Da Nang alla partenza l’hanno ritardato prima di ½ ora, poi di un’ora, infine di quasi 2 ore, cambiato gate due volte, annullato, cambiato numero riconfermato … Papaya – Ngọc Hân ci ha aspettato ed è riuscita a rintracciarci dopo pochi minuti dall’arrivo, mentre la guida che avevamo a Saigon ci aveva lasciato al parcheggio dicendo che non poteva entrare in aeroporto.
Anche Lan (credo si scriva così) la guida che ci ha accompagnato a Sa Pa è stato bravo, come quello che ci ha seguito in crociera ad Ha Long
Forse la notte a Bac Ha si poteva eliminare (mercato al mattino, visita ai villaggi Ban Pho e Phu La nel primo pomeriggio e rientro a Lao Cai per il treno per Hanoi) e lasciare una notte in più a Saigon o sugli altipiani centrali
Grazie mille
Walter e Gabriella

Itinerario breve : Saigon – Delta Mekong – Hoi An – Hue – Hanoi – trekking a Sapa – Bac Ha – baia di Halong – Hanoi.

Viaggio in Vietnam – Gruppo del Signor Walter Montorsi
Viaggio in Vietnam dal 25 febbraio al 15 marzo 2015
Mail : walter_monty@yahoo.com