+84 904210478 Agenzia locale in Vietnam - Specialista per i viaggi su misura in Vietnam, Laos, Cambogia e Birmania

Villaggi rappresentati in Vietnam

Baia di Halong in Vietnam

Il villaggio antico di Duong Lam

Il villaggio di Duong Lam si trova a 50 km da Hanoi, è il primo villaggio del Paese, riconosciuto a livello nazionale, che ha interessanti vestigia. Questo villaggio ha conservato finora quasi intatta, la cultura e l’architettura rappresentativa della civilizzazione del delta del fiume rosso sviluppata in migliaia d’anni. Il villaggio è molto caratteristico con le tipiche case in mattoni a vista, laterite e legno, un tipo di costruzione e un modello d’architettura ottimo di provata solidità che resiste da centinaia d’anni mostrando intatto tutto il suo splendore.

Ceramica di Bat Trang

Percorrendo il basso corso della valle del Fiume Rosso si effettua una sosta al villaggio delle ceramiche di Bat Trang, a 20km da Hanoi. Uno dei villaggi che per secoli ha prodotto ceramiche da sempre esportate e molto apprezzate all’estero, merce di scambio per il saldo dei debiti dello Stato. Questo villaggio è famoso per le sue ceramiche blu e bianche fatte a mano.

La ceramica di Bat Trang in Vietnam, come quasi dappertutto, è apparsa nel neolitico con vasi grezzi, fatti a mano e sommariamente decorati. I materiali impiegati sono argilla mescolata a sabbia e rifiuti di animali. Nell’era del bronzo la foggiatura si fa al tornio, la preparazione della pasta con più cura, mentre la temperatura di cottura e più elevata. Accanto a utensili da cucina quali pentole, recipienti, ciotole, vassoi, vi sono anche dei monili come orecchini, bracciali, utensili per il ricamo, per il cucito etc.

Villaggio della seta di Van Phuc

Solo a 8 km a sud-ovest della capitale ritroviamo il villagio di Van Phuc ovvero il Villaggio della Seta. Da secoli rinomato per la produzione e la lavorazione della seta, da alcuni anni gode di un importante sviluppo dovuto principalmente alla crescente domanda sia interna sia estera.

Nel villaggio è possibile assistere alla tessitura di stoffe in seta su telai. Molti degli eleganti capi di abbigliamento che si trovano in vendita nei negozi di Hanoi provengono proprio da Van Phuc.

Superiore alla più fervida fantasia, la quantità di seta presente a Van Phuc è inimmaginabile: dal prodotto grezzo a quello più lavorato e rifinito in un’inumerevole quantità di articoli e di colori.

Antico villaggio di Thuy Bieu

Villaggio di Thuy Bieu è situato a 5 km dalla città di Hue e lungo la sponda del fiume dei profumi. I cittadini del villaggio sono specializzati nel piantare pompelmi da tanti secoli. L’architterura delle antiche case del villaggio di Thuy Bieu è rimasta intatta da tante generazioni. Arrivando al villaggio di Thuy Bieu, i turisti hanno l’occasione di participare al corso di cucina e scoprire la cucina vietnamita.

Verdura di Tra Que

Il villaggio delle verdure di Tra Que è situato a 5 km da Hoi An. Tra Que è famoso per le sue erbe aromatiche e i suoi vari tipi di verdura tra cui in particolare la menta e il basilico, le cui foglie più piccole possiedono un profumo molto intenso e particolare. Il villaggio di Tra Que tuttora consiste in 220 famiglie di contadini fra cui 130 famiglie sono specializzate nella rotazione della coltivazione degli ortaggi.

Grazie alla spezie e ai particolari tipi di verdure a Tra Que,  i cibi popolari  a Hoi an e Quang Nam sono molto conosciuti  per il  proprio  e originale gusto.  Ci sono molti tipi di erbe aromatiche con cui si possono condire i cibi: gamberi, carne di maiale e altre specialità regionali . Visitando il villaggio di Tra Que, si pùo scoprire come vivono i coltivatori e quali sono le loro tecniche di coltura: vangatura e raccolta delle verdure.

I villaggi sull’isola di Cam Kim

Potreste fare una mezza giornata i bici per visitare tanti villaggi tradizionali sull’isola di Cam Kim